Parliamo sempre erroneamente di “Depilazione”, per indicare qualsiasi trattamento atto ad eliminare i peli visibili dalla nostra pelle.
Nel nostro centro sentiamo spesso dire “mi sono depilata col rasoio, scusa!!” oppure “vorrei fare la depilazione totale, hai posto giovedì?”
Noi vi vogliamo bene ugualmente, ma ci teniamo a darvi qualche informazione in più, per un piacere vostro personale nell’accrescere la vostra cultura in ambito estetico.
Che cos’è la DEPILAZIONE?
Con il termine “depilazione” si intende il processo di eliminazione parziale del pelo, ad esempio mediante l’utilizzo di rasoi, oppure di creme depilatorie, dischetti o altre soluzioni atte a rimuovere solo la parte visibile del pelo stesso.
La durata della depilazione è modesta, infatti dopo qualche giorno i peli che crescono in maniera uniforme e con “angolo di taglio vivo” creano quell’antipatico effetto pungente al tatto. Le tecniche di depilazione sono considerato un metodo incongruo, in quanto possono addirittura peggiorare il problema dei peli aumentandone la crescita.
Parliamo allora di EPILAZIONE!
L’epilazione invece è un procedimento che prevede la rimozione dell’intero pelo, con strumenti come ceretta, pinzetta o epilatori elettrici. I metodi come la ceretta vengono considerati congrui, cioè atti a indebolire la struttura pilifera, la durata dell’effetto è superiore rispetto ai metodi di depilazione, ma comunque limitati nel tempo, i tempi di ricrescita dipendono dall’area che si tratta, in media il pelo riscresce dopo qualche settimana.