Come funziona l’epilazione laser?
Efficace e permanente, il Laser diodo segue il principio della fototermolisi selettiva: ciò significa che è possibile ottenere i risultati di cui abbiamo parlato grazie al fatto che l’energia luminosa che viene emessa dallo strumento laser viene catturata dalla melanina e trasformata in calore, agendo in maniera selettiva sul bulbo pilifero.
Rispetto ad altri trattamenti, quindi, questo è anche più efficace in quanto non disperde la sua energia sui tessuti circostanti ma seleziona solo il bulbo pilifero, e ciò è certamente un bene anche per la salute stessa della pelle, che non viene in alcun modo intaccata da questo trattamento.
Grazie alla fototermolisi selettiva, quindi, il trattamento Laser diodo è adatto a tutti i fototipi, anche di pelo scuro, ma non è adatto alla pelle di colore. Non possono sottoporsi al trattamento solo il fototipo VI senza contrasto tra pelo e pelle, e le persone che portano un patrimonio pilifero di colore bianco, grigio, rosso, oppure biondo.
Il trattamento è semplice, veloce e indolore. Ricordando che il trattamento può essere anche personalizzando sulla base di alcuni parametri che potrebbero far variare tempi, modalità e durata, una seduta di Laser diodo si svolge nella seguente modalità:
- Detersione e pulizia della zona da trattare;
- Accorciamento del pelo (solo nel caso in cui la cliente non lo abbia fatto, come da consiglio, qualche giorno prima) utilizzando un rasoio e seguendo la direzione del pelo;
- Copertura di efelidi, nevi, tatuaggi o macchie scure della pelle con l’ausilio di una matita bianca;
- Applicazione del gel sulla cute;
- Copertura e protezione degli occhi sia per chi effettua il trattamento che per chi lo subisce, utilizzando appositi occhiali;
- Copertura del manipolo con pellicola trasparente;
- Passaggio del manipolo sulla zona da trattare, con un movimento rotatorio, per almeno tre volte;
- Rimozione del gel;
- Applicazione del prodotto lenitivo sulla zona trattata.
L’epilazione laser ha effetti uguali su chiunque?
No, il laser ha risultati diversi in base ai seguenti fattori:
- Quantità di peli;
- Colore del pelo e della pelle: peli chiari e pelle scura rendono più difficile l’eliminazione dei peli;
- Zona del corpo: a seconda della zona, varia la densità dei pori, la tipologia di peli e quindi il risultato finale;
- Fattori ormonali: la ricrescita dei peli è legata a fattori ormonali, quindi per quanto il laser possa influire sulla ricrescita, non assicura l’eliminazione totale e permanente dei peli.